che lavoro cerchi? in quale settore ? dove?  
 

Calcolo pensioni: come scoprire quando arriva il momento del meritato riposo

scritto da mauropepe il 24/08/2017 alle 09:30
Avere un lavoro con un ottimo stipendio e che sia in grado di garantirvi anche innumerevoli soddisfazioni non è cosa da poco. Andare a lavoro ogni giorno diventa in questo modo davvero molto piacevole infatti, ma dobbiamo ammettere che comunque sia lavorare è anche fonte di molto stress. Ogni giorno infatti veniamo sobbarcati da impegni e responsabilità, ogni giorno siamo come alla prova, sempre sotto pressione, sempre alla ricerca dell’approvazione dei propri superiori. Non solo, spesso si desidera fare carriera, e allora lo stress può arrivare davvero alle stelle: facciamo straordinari su straordinari, lavoriamo senza sosta anche fuori dall’orario, a casa, in modo poter essere davvero preparati e aggiornati, in modo da riuscire a fare colpo. 


Senza considerare poi la fatica fisica che ogni genere di lavoro, in modo più o meno marcato, comporta. Capite bene che dopo decenni di lavoro è facile sentirsi quindi davvero stanchi e stressati e il desiderio di poter ottenere il prima possibile il meritato riposo, quel traguardo cioè che è la pensione, diventa sempre più intenso.

Il calcolo pensioni diventa insomma per tutti i lavoratori un vero e proprio pensiero fisso con il passare degli anni, un pensiero fisso da cui sembra impossibile liberarsi. Ci si chiede ogni giorno quando potremo andare in pensione e quale sarà il suo valore. Ci si chiede ogni giorno se saremo ancora abbastanza giovani da poterci godere al meglio gli anni di pensionamento e se i soldi che potremo ottenere ci basteranno per arrivare a fine mese.

Come calcolare quando andare in pensione e riuscire a fugare tutti questi dubbi? La soluzione migliore che possiamo consigliarvi è di fare affidamento sul commercialista che da anni ormai segue la vostra attività. Il commercialista infatti è aggiornato su tutti i cambiamenti avvenuti negli ultimi tempi sul mondo delle pensioni e conosce la vostra situazione a menadito. Prima di incontrarvi con il vostro commercialista c’è però una cosa davvero molto importante che potete fare. Potete decidere infatti di utilizzare i simulatori per il calcolo pensioni che sono presenti sul web.

Attenzione: non tutti i simulatori prendono in considerazione le ultime novità del settore. Dovete assolutamente scegliere invece quelli che sono aggiornati, altrimenti il calcolo che riuscirete ad ottenere non sarà preciso come desiderate. Non dovete pensare che utilizzare questi simulatori sia difficile. Non dovete installare alcun software e potrete utilizzare il simulatore non solo dal computer, ma anche da smartphone e tablet. Per utilizzarli non dovete far altro che inserire tutti i vostri dati nel form apposito e nel giro di pochissimo avrete a disposizione il risultato. Non dovete neanche pensare che si tratti di un servizio a pagamento. I simulatori che trovate online infatti sono del tutto gratuiti.

I dati così ottenuti vi danno la possibilità di comprendere se per voi è arrivato il momento di andare in pensione e quale sarà l’importo che riuscirete ad ottenere prendendo questa decisione:

  • Se vi sembra che il momento sia davvero quello opportuno, non vi resta che andare dal vostro commercialista e parlare insieme a lui della situazione faccia a faccia. Una volta che avrete parlato con il commercialista e che avrete ottenuto da lui il via libera al vostro pensionamento, non vi resta che iniziare l’iter per diventare finalmente pensionati, per riuscire insomma finalmente a riposarvi.
  • Se il momento non vi sembra quello giusto invece, la decisione migliore che possiate prendere è desistere: dovrete immergervi ancora per qualche anno nel vostro lavoro e faticare ancora un po’, ma una volta che arriverete al traguardo sperato potrete dirvi davvero soddisfatti. Ci sentiamo però in dovere di consigliarvi di andare comunque a parlare con il vostro commercialista di fiducia prima di prendere anche questa decisione.

Segnala questo annuncio !
Condividi su FaceBook Condividi su Twitter
LASCIA UN COMMENTO

nome
email
sito web
commento
Captcha ASP image test against automated form submission Digita i caratteri che vedi nell'immagine


Questo articolo non ha commenti
JobLetter
nome:  
 
email  
 
Digita i caratteri che vedi nell'immagine
Captcha ASP image test against automated form submission
 

 
A portata di click