Quando si tratta di cambiare lavoro, soprattutto di cercarlo, lo stress può prendere il sopravvento. Da che parte farsi? Cercare lavoro online o proporsi di persona alle aziende? Come presentarsi per fare una buona impressione? E la concorrenza? Le domande possono essere tantissime, ma come per ogni cosa è bene affrontare un punto per volta affinché tutto fili liscio e nel modo più ottimale possibile. Per iniziare diciamo che trovare lavoro online oggi non solo è possibile, ma può dare grandi soddisfazioni. Vediamo quindi in che modo cercare lavoro online e come proporsi al meglio per trovare il lavoro che più si desidera. - Quali lavori ricercare online; - curriculum e lettera di presentazione; - ricercare siti affidabili; - consultare le recensioni.
Quali lavori ricercare online
I lavori che si possono trovare online sono tantissimi. Si può trovare un impiego da svolgere direttamente da casa, oppure da svolgere il loco, per esempio nel proprio comune o nelle vicinanze. I lavori spaziano quindi da mansioni base e che possono essere svolte anche part-time, a lavori altamente professionalizzanti. Che siate un cuoco, copywriter o un fotografo, online avrete modo di trovare il lavoro che fa per voi con un po’ di pazienza (ma talvolta anche in pochi clic). Di qui si capisce che non solo sarà importante effettuare la giusta ricerca, ma sapersi presentare nel giusto modo, con un curriculum che metta in evidenza perché sareste il candidato ideale per quel preciso impiego.
Curriculum e lettera di presentazione
Se avete un curriculum poco aggiornato è il momento di rimediare: rappresenta infatti la vostra vetrina virtuale, ciò che vi mette di fronte a chi non vi ha mai conosciuto dal vero e vi deve selezionare in base a poche righe. L’ideale è unire al curriculum una lettera di presentazione, che dimostri al potenziale futuro datore di lavoro che non siete solo in cerca di un lavoro qualsiasi, ma che vi interessa proprio quel lavoro nello specifico. Di certo aiuta ad essere presi maggiormente in considerazione, e a professionalizzarsi sempre di più.
Ricercare siti affidabili
Ma come ricercare il sito giusto per proporsi? Online sono disponibili diversi portali che raccolgono offerte di lavoro da tutta Italia e non solo. Alcuni sono più specifici per alcuni impieghi, mentre altri permettono di impostare filtri di ricerca in modo da trovare con più probabilità ciò che si desidera. Tra i filtri si può impostare il tipo di lavoro, la città, e il raggio di chilometri di distanza. Inoltre è possibile impostare la ricerca in modo che appaiano per prime le offerte di lavoro più recenti. In aggiunta a questo è possibile iscriversi alla newsletter in modo da rimanere sempre aggiornati mano a mano che nuove offerte di lavoro interessanti vengono messe online.
Consultare le recensioni
Per confermare l’affidabilità di un sito che offre lavori online si possono consultare le recensioni a riguardo. Chi meglio di un utente che ha trovato felicemente lavoro grazie a un sito può lasciare una recensione utile e veritiera? In questo modo sarà possibile sapere se un sito propone effettivamente offerte di lavoro attendibili e aggiornate, ed entro quanto tempo si viene solitamente contattati da un potenziale datore o da un’azienda.