che lavoro cerchi? in quale settore ? dove?  
 

Curriculum vitae: come compilare uno dei documenti più importanti

scritto da mauropepe il 04/12/2018 alle 10:13

Può cambiare la vita. Il curriculum vitae da compilare elettronicamente è un vero alleato per chi desidera cambiare lavoro o trovarne uno. Un documento che viene richieste da quasi tutti i datori di lavoro per selezionare le risorse da assumere o con cui avviare una collaborazione lavorativa.



Redarre un curriculum vitae in modo corretto ed affiancarlo ad una lettera di presentazione mirata può essere il fattore decisivo in una candidatura. 
La compilazione può sembrare un’operazione semplice ma non lo è, nonostante oggi vi siano varie opportunità di trovare online dei curriculum vitae da compilare. Renderlo efficace è fondamentale. Per riuscirci bisogna curarne la struttura e aggiornarlo costantemente.

 

Curriculum vitae: compilare i vari modelli

A seconda dell’utilizzo, è possibile scegliere un determinato modello piuttosto che un altro. Esistono vari tipi di curriculum vitae e molti di essi possono essere scaricati da internet facilmente in vari formati: Word (.docx) e OpenOffice (.odt). Per l’invio, invece, è consigliabile convertirli nel formato PDF, dopo aver verificato la correttezza delle informazioni contenute. Diverse aziende, infatti, prendono in considerazione soltanto quest’ultimo formato per l’accettazione dei curriculum vitae dei candidati. Quindi, per il candidato è opportuno non correre rischi.

 

Curriculum vitae: compilare un modello EuroPass

Uno dei modelli più utilizzati in Europa è Europass. Prima di compilare il curriculum vitae, è necessario scaricarne un fac simile collegandosi al sito ufficiale EuroPass e cliccare sul pulsante Crea il tuo CV (+ lettera di presentazione) on-line per avviare la compilazione del tuo CV online. Nella scheda che si apre, bisogna clicca nei vari campi in cui è suddiviso il modulo (sul pulsante Compilare) ed inserire tutte le informazioni richieste.

Per aggiungere delle sezioni aggiuntive, è necessario cliccare sulla voce Ulteriori informazioni, collocata nella barra laterale, posizionata a destra, e selezionare una delle opzioni disponibili nel menu che compare.

Cliccando sulle altre icone presenti nella sidebar laterale (sotto la voce Campi complementari) puoi allegare al tuo curriculum una foto (che deve essere in formato fototessera), la patente di guida (se richiesta per la posizione lavorativa a cui ti stai candidando) e ulteriori informazioni/dati personali.

Una volta completata la compilazione, è possibile scaricare il documento sul proprio computer cliccando sul pulsante Scarica, presente in basso a destra, e scegliendo uno dei formati di file disponibili nella pagina che si apre. In questo modo sarà possibile scegliere quali documenti allegati scaricare e quali no.

 

Curriculum vitae: compilare il modello EuroCV

Un altro sito da prendere in considerazione per la compilazione del curriculum vitae è EuroCV. Dopo aver effettuato la registrazione al portale, è possibile effettuare l’operazione direttamente online per poi condividere il curriculum vitae in versione digitale, senza doverlo stampare. Per accedere al servizio, è necessario collegarsi alla homepage di EuroCV e selezionare la lingua italiana dal menu collocato in fondo a sinistra. Successivamente, bisogna cliccare sul pulsante Nuovo curriculum europeo e scegliere se effettuare o meno la registrazione utilizzando la propria email e compilando i campi del modulo o effettuando il login con uno dei propri account social cliccando sull’icona


Segnala questo annuncio !
Condividi su FaceBook Condividi su Twitter
LASCIA UN COMMENTO

nome
email
sito web
commento
Captcha ASP image test against automated form submission Digita i caratteri che vedi nell'immagine


Questo articolo non ha commenti
JobLetter
nome:  
 
email  
 
Digita i caratteri che vedi nell'immagine
Captcha ASP image test against automated form submission
 

 
A portata di click


 
Ultimi annunci inseriti