che lavoro cerchi? in quale settore ? dove?  
 

No all’improvvisazione durante un colloquio di lavoro

scritto da mauropepe il 26/06/2017 alle 13:03
Molte persone hanno paura di intraprendere un colloquio di lavoro perché credono che si tratti di mera improvvisazione. Pensano cioè che non vi sia alcun modo per prepararsi ad un evento di questa tipologia perché è impossibile sapere con certezza quali saranno le domande che verranno poste così come è impossibile sapere con certezza quali siano le caratteristiche che il selezionatore sta cercando nei suoi candidati. Avere delle certezze, è vero, è del tutto impossibile, ma è sbagliato credere che un colloquio di lavoro sia una specie di salto nel buio, che si tratti di improvvisazione al cento per cento.


Nonostante non vi siano certezze infatti potete stare certi che i colloqui di lavoro hanno tutti delle caratteristiche molto simili tra loro e che ci sono alcune domande che vengono poste sempre, qualunque sia l’ambito specifico in cui quel lavoro può essere inserito. Non solo, ci sono alcuni tratti del vostro carattere che ogni selezionatore prenderà in considerazione durante il colloquio e che estrapolerà dal vostro modo di comportarvi e dalla prontezza con cui affrontate tutte le domande: i selezionatori, ad esempio, apprezzano le persone che sono umili ma che allo stesso tempo vogliono poter fare carriera, apprezzano coloro che mostrano di avere un carattere molto determinato e una grande voglia di raggiungere gli obiettivi prefissati, persino una grande voglia di superare i propri limiti, apprezzano coloro che hanno spirito d’iniziativa, che non si vergognano, che parlano apertamente dicendo sempre quello che pensano, che guardano dritto negli occhi senza tergiversare e senza eccessivi movimenti del corpo. Questi sono solo alcuni esempi ovviamente, ma è bene sapere che anche il proprio atteggiamento verrà valutato, che anche il saper stare davanti agli altri e saper parlare vale una buona parte del punteggio. 

A seconda del settore lavorativo poi ci sono alcune domande che sono standard e che coloro che in quel settore già lavorano possono consigliarvi di prendere in considerazione. Potreste inoltre scoprire quali sono le competenze che in questo momento vanno per la maggiore, che rendono quindi il vostro profilo molto più accattivante di quello degli altri candidati e su cui quindi è assolutamente necessario puntare quanto più intensamente possibile.

Queste sono tutte informazioni davvero molto importanti che sarebbe meglio avere tra le mani prima di andare ad un colloquio di lavoro. Per riuscire in quella che sembra  a prima vista un’impresa impossibile c’è una nuova start up. Il suo nome è JoJump: un team di professionisti delle risorse umane pronte ad aiutare i candidati a prepararsi al meglio ad un colloquio di lavoro. Unica nel suo genere in Italia, questa start up sta già riscontrando un immenso successo e sono davvero numerose le persone che grazie al suo aiuto sono riuscite a superare un colloquio.

JoJump è la scelta ideale anche nel caso in cui dobbiate condurre un colloquio in lingue inglese. Oggi questa è un’evenienza non poi così rara visto che molte aziende hanno sedi dislocate in ogni angolo del mondo, visto che spesso si tratta di vere e proprie multinazionali che vogliono che i loro dipendenti viaggino, visto che il commercio avviene soprattutto con l’estero. Non è semplice condurre un colloquio in lingua inglese neanche per coloro che hanno dimestichezza con le lingue straniere, ma grazie a JoJump anche questo ostacolo diventa davvero molto semplice da superare.

Provate anche voi questo nuovo servizio e finalmente riuscirete a dire no all’improvvisazione!


Segnala questo annuncio !
Condividi su FaceBook Condividi su Twitter
LASCIA UN COMMENTO

nome
email
sito web
commento
Captcha ASP image test against automated form submission Digita i caratteri che vedi nell'immagine


Questo articolo non ha commenti
JobLetter
nome:  
 
email  
 
Digita i caratteri che vedi nell'immagine
Captcha ASP image test against automated form submission
 

 
A portata di click