MASTER "MARKETING, COMUNICAZIONE D'IMPRESA E SALES MANAGEMENT" - Pform Srl
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Offerta di lavoro: Master "marketing, comunicazione d'impresa e sales management"


master

Azienda: Pform Srl

inserito il 23/01/2018 alle ore 13:36

Città:
Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

Testo dell'annuncio master "marketing, comunicazione d'impresa e sales management":



Il Master “Marketing, Comunicazione d’Impresa & Sales Management” si pone l’obiettivo di rispondere in modo soddisfacente alle richieste del mercato e alle aspettative dei destinatari affrontando gli aspetti più importanti del marketing, della comunicazione d’impresa e delle strategie di vendita di un prodotto o servizio.

Il percorso formativo affronta a 360 gradi l’area del marketing/comunicazione/vendite approfondendo sia gli aspetti legati al marketing e alla comunicazione d’impresa che quelli legate alla comunicazione interpersonale e individuo-medium.

La metodologia didattica è caratterizzata da uno stile teorico-pratico. Le lezioni, infatti, sono composte da una prima parte teorica, pensata per consentire agli allievi di acquisire la terminologia e le conoscenze tecnico-specialistiche del settore marketing, e da una seconda parte di carattere operativo volta a mettere in pratica sin da subito quanto appreso. La parte pratica consiste in esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni, casi aziendali ed esempi concreti tratti dalle diverse realtà aziendali, ai quali si affiancano le

testimonianze da parte di professionisti appartenenti a diverse realtà del settore marketing, strumenti indispensabili nella successiva fase di stage.                                              

Il corpo docente è costituito da professionisti che operano quotidianamente nei settori marketing, comunicazione e commerciale e quindi in grado di garantire, oltre ad un’accurata ed attenta teoria degli argomenti, una validissima e concreta esperienza pratica. 

La frequenza è il venerdì e il sabato.

Al termine dei moduli didattici, come da normative regionali, si terrà l’esame finale alla presenza della Commissione esaminatrice nominata dalla Regione Campania.

La sede delle attività didattiche è la Galleria Mediterraneo, via San Leonardo 52, Salerno.

È previsto al termine delle attività didattiche un periodo di stage durante il quale i discenti saranno chiamati ad applicare le competenze acquisite in aula. Lo stage, garantito da contratto, consentirà ai discenti di familiarizzare con il contesto aziendale.

Al termine del Corso verrà rilasciata, ai sensi dell’art. 14 della L. 845/78, l’Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, anche per i concorsi pubblici. 

PROGRAMMA DIDATTICO: 

MODULO 1 – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

  • Teoria delle organizzazioni
  • Elementi fondamentali delle strutture organizzative
  • La struttura organizzativa interna
  • L’organigramma aziendale
  • Mission e vision
  • L’organizzazione della risorsa lavoro
  • Le risorse umane nelle organizzazioni
  • Il cambiamento organizzativo
  • Clima e cultura organizzativa

 

MODULO 2 – MARKETING MANAGEMENT

  • Il marketing strategico
  • Gli orientamenti direzionali
  • Il marketing internazionale
  • Elementi e tecniche di marketing operativo
  • Il marketing mix
  • Analisi del mercato di riferimento
  • Segmentazione e Target
  • Analisi della concorrenza
  • Posizionamento di prodotti e servizi
  • Obiettivi di vendita
  • Product management
  • Consumer behavior
  • Content Management
  • Media planning
  • Brand management
  • Funnel management
  • Case history

 

MODULO 3 – WEB MARKETING

  • Social Media Marketing
  • Social network analysis
  • Il modello dei sei gradi di separazione
  • Homophily 
  • E-commerce Management
  • Analisi rendimento e-commerce
  • SEO (search engine optimization)
  • Indicizzazione e Posizionamento
  • Il funzionamento dei motori di ricerca
  • SEM (search engine marketing)
  • Keyword Advertising
  • Long Tail Strategy
  • Web using e design
  • Banner Advertising
  • Direct Email Marketing
  • Facebook Ads
  • Remarketing
  • Web Analysis e Reportistica
  • Case history

 

MODULO 4 – LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE

  • Gli assiomi fondamentali della comunicazione
  • La comunicazione interpersonale: verbale, non verbale e paraverbale
  • I disturbi nel processo comunicativo
  • L’ascolto come elemento strategico nella comunicazione
  • La comunicazione assertiva
  • Il public speaking
  • PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

 

MODULO 5 – LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA

  • Identità ed immagine aziendale
  • Gli interlocutori della comunicazione d'impresa 
  • Evoluzione del consumatore
  • Il valore della marca
  • La comunicazione di prodotto
  • La creatività
  • Tecniche di comunicazione pubblicitaria
  • Il piano di comunicazione
  • Le pubbliche relazioni

 

MODULO 6 – SALES MANAGEMENT E ACCOUNTING

  • Tecniche di vendita
  • La vendita efficace
  • La motivazione
  • Gli stili di vendita
  • Le politiche di vendita e i processi negoziali
  • La gestione delle risorse di vendita
  • La preparazione del piano di vendita
  • I sistemi premianti
  • I processi negoziali
  • Trade marketing e distribuzione
  • Accounting

 

MODULO 7 – CUSTOMER SATISFACTION

  • Le aspettative
  • L’orientamento al cliente
  • Qualità offerta e qualità percepita
  • La misurazione della Customer Satisfaction
  • Strategie di fidelizzazione
  • Come gestire la Customer Satisfaction
  • La gestione delle obiezioni

 

MODULO 8 – EVENT MARKETING

  • L’evento come strumento di comunicazione dell’impresa
  • La progettazione dell’evento
  • Il reperimento dei fondi
  • I vari tipi di eventi: culturali, teatrali, musicali, congressuali

 

MODULO 9 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • Team management
  • Leadership, modalità comunicative e gestione motivante
  • Team building e il lavoro per obiettivi
  • Time Management: la gestione del tempo e delle priorità
  • Orientamento al lavoro e self-marketing


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