TECNICO COORDINATORE AMMINISTRATIVO - Pform srl
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Offerta di lavoro: Tecnico coordinatore amministrativo


tecnico coordinatore amministrativo

Azienda: Pform srl

inserito il 05/12/2017 alle ore 12:07

Città:
Salerno

Testo dell'annuncio tecnico coordinatore amministrativo :



Il tecnico coordinatore amministrativo svolge attività che richiedono conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo-contabili, anche mediante l’utilizzo di procedure informatizzate.

Tale figura ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi. In tale ambito, svolge attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori o aree omogenee; attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche; attività direttamente connessa alla gestione informatizzata dei servizi di segreteria; attività di vicariato e collaborazione diretta con il Direttore e in caso di assenza lo sostituisce.

Il Tecnico coordinatore amministrativo svolge anche attività inerente ai servizi di biblioteca e al controllo delle relative giacenze e dello stato di conservazione del materiale librario e alla catalogazione, può essere addetto al coordinamento dei servizi di gestione della biblioteca stessa. Inoltre, provvede direttamente al rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti, che non comportino valutazioni discrezionali.

Il Tecnico coordinatore amministrativo può svolgere l’elaborazione di progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

La frequenza è il venerdì e il sabato, per un monte ore complessivo pari a n. 600 ore.

Condizione minima per l’ammissione all’esame finale è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo.

La sede delle attività didattiche è la Galleria Mediterraneo, via San Leonardo 52, Salerno.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato, in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.Lgs. 16 gennaio 2013 n. 13, l’Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, anche per i concorsi pubblici. 

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1 – ESEGUIRE E GESTIRE IL TRATTAMENTO DI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI

  • Elementi di amministrazione aziendale (prima parte)
  • Elementi di contabilità aziendale
  • Elementi di economia aziendale
  • Elementi di ragioneria
  • Elementi di diritto: diritto amministrativo, diritto pubblico, diritto privato
  • Principali prodotti di office automation
  • Le procedure di archiviazione dati
  • Sistemi di archiviazione dati
  • Sistemi di posta elettronica
  • Tecniche di ricerca informazioni su Internet
  • Tecniche di back up dei dati

MODULO 2 – SUPERVISIONARE E COORDINARE IL SETTORE AMMINISTRATIVO

  • Le direttive strategiche aziendali: il sistema di pianificazione, programmazione e controllo
  • Diritto societario
  • Elementi di contabilità pubblica e privata
  • Il regolamento di contabilità
  • La contabilità finanziaria, gestionale e patrimoniale
  • L’attività negoziale delle istituzioni
  • Elementi di gestione dell’impresa
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • La gestione contabile, fiscale delle operazioni di trasformazione, fusione e conferimento d’impresa
  • La normativa fiscale e tributaria
  • Principi di contabilità generale
  • Principi e metodi di controllo di gestione
  • Scienza delle finanze
  • Tecniche di coordinamento e gestione del team
  • Tecniche di pianificazione delle attività

MODULO 3 – PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO

  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La metodologia di progettazione e di implementazione dei progetti
  • Strumenti e tecniche di gestione di un budget
  • Tecniche di monitoraggio di progetto
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Tecniche di gestione dei gruppi
  • Principali strumenti e tecniche di contabilità e rendiconto
  • Fasi, sviluppo e struttura di progetto
  • Principi di psicologia dei gruppi sociali

MODULO 4 – GESTIONE SERVIZI DI BIBLIOTECA

  • La biblioteconomia
  • Tecniche di comunicazione e relazioni con gli utenti
  • La qualità nell’orientamento del cliente
  • Metodi e tecniche di catalogazione
  • Il servizio bibliotecario nazionale
  • Programmi applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario

MODULO 5 – LINGUA INGLESE

  • Elementi di grammatica della lingua inglese
  • Il vocabulary della lingua inglese
  • I registri linguistici della lingua inglese
  • La comunicazione e la scrittura in lingua inglese

MODULO 6 – INFORMATICA

  • I principali software di gestione amministrativa
  • I principali pacchetti informatici
  • Elaborazione diagrammi di flusso per la gestione dei dati aziendali


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